Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Manifestazione Anti Razzista il 17 ottobre a Roma


no-al-razzismo.jpgIl 7 ottobre del 1989 centinaia di migliaia di persone scendevano in piazza a Roma per la prima grande manifestazione contro il razzismo. Il 24 agosto dello stesso anno a Villa Literno, in provincia di Caserta, era stato ucciso un rifugiato sudafricano, Jerry Essan Masslo. A 20 anni di distanza, il razzismo non è stato sconfitto, continua a provocare vittime e viene alimentato dalle politiche del governo Berlusconi. Il pacchetto sicurezza approvato dalla maggioranza di centro destra risponde ad un intento persecutorio, introducendo il reato di “immigrazione clandestina” e un complesso di norme che peggiorano le condizioni di vita dei migranti, ne ledono la dignità umana e i diritti fondamentali. Questa drammatica situazione sta pericolosamente incoraggiando e legittimando nella società la paura e la violenza nei confronti di ogni diversità. Intanto, nel canale di Sicilia, ormai diventato un vero e proprio cimitero marino, continuano a morire centinaia di esseri umani che cercano di raggiungere le nostre coste. E’ il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta e solidarietà per difendere i diritti di tutte e tutti rifiutando ogni forma di discriminazione e per fermare il dilagare del razzismo. Pertanto facciamo appello a tutte le associazioni laiche e religiose, alle organizzazioni sindacali, sociali e politiche, a tutti i movimenti a ogni persona a scendere in piazza il 17 ottobre a Roma partenza corteo ore 14.30 piazza della Repubblica, per dare vita ad una grande manifestazione popolare in grado di dare voce e visibilità ai migranti e all’Italia che non accetta il razzismo sulla base di queste parole d’ordine;

- No al razzismo
- Regolarizzazione generalizzata per tutti
- Abrogazione del pacchetto sicurezza
- Accoglienza e diritti per tutti
- No ai respingimenti e agli accordi bilaterali che li prevedono
- Rottura netta del legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro
- Diritto di asilo per rifugiati e profughi
- Chiusura definitiva dei Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE)
- No alla contrapposizione fra italiani e stranieri nell’accesso ai diritti
- Diritto al lavoro, alla salute, alla casa e all’istruzione per tutte e tutti
- Mantenimento del permesso di soggiorno per chi ha perso il lavoro
- Contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone gay, lesbiche e transgender.
- A fianco di tutti i lavoratori e le lavoratrici in lotta per la difesa del posto di lavoro

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





burung


L'esempio del virologo Sabin per un mondo migliore

In un mondo falso un uomo vero recitava l'adagio di una vecchia canzone commerciale, ma di un uomo che ha voluto..

Galatina

ALBAIRATE:UN BILANCIO DI PREVISIONE COERENTE

Un Comune virtuoso che rispetta le regole imposte dalla normativa-Riservati maggiori investimenti per l’Istruzione pubblica e il Sociale. I..

Albairate

Aggressione con coltello al Sindaco di Somma Vesuviana Pasquale Piccolo

Somma Vesuviana. Pieno sconcerto in città alla notizia del ferimento con un coltello dell’Avvocato Pasquale Piccolo, Sindaco di Somma Vesuviana, ferito..

Somma Vesuviana

Murlo: "Adotta un Pittore" sbarca a San Galgano

Tornano nel cuore della Val di Merse, le suggestioni degli incontri con l'arte già iniziati a Murlo con “Adotta un pittore”. Grazie..

Murlo

Effetto Caronte

In questo 18 luglio 2015 mi stupisco di quante cose non ho dimenticato nel tentativo di dimenticare. Una di queste è un appunto trascritto su un foglio a quadretti di una..

Cetona

“La Congiura”

Domenica 19 luglio 2015 a Campofelice di Roccella nella Piazza Garibaldi alle ore 21 e 30, presentazione del libro “La Congiura”..

Campofelice di Roccella

ORIA - PIAZZA LORCH E IL PARERE DI UNA DONNA .... IN GAMBA!

Qualche anno fa su un social network ho avuto il piacere di leggere un commento circa il progetto di riqualificazione di Piazza Lorch, ovvero quello relativo ai lavori in corso,..

Oria

FLUMERI DOGANA BLUES FESTIVAL DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2015

DOGANA ARAGONESE -LOCALITA' DOGANELLE -FLUMERI Dal 31 luglio alle 21.00 al 2 agosto alle 3.00 IL grande evento Blues della regione..

Flumeri

Campodarsego - C'era una volta un ladro.

Oggi si può dire senza rischio di querela: Galan è definitivamente un ladro. Qualcuno avverta il plebiscitato sindaco Mirco Patron, della cui onestà non ho il minimo dubbio, che..

Campodarsego
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina