Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

” EARTH ” la mia terra passeggiando in Apulia


Nell’ambito della rassegna “ I libri raccontano storie che non finiscono con loro…”, è organizzato un incontro sul libro “ EARTH – La mia Terra – Passeggiando in Apulia “, Scorpione editrice. Presente l’autore Nello De Gregorio. La rassegna “THE FACTORY- BOOK “. I libri raccontano storie che non finiscono con loro…” prevede diversi appuntamenti dislocati tra le sedi del Laboratorio Urbano THE FACTORY di Mottola, Palagiano, Palagianello e coinvolge attraverso i libri autori locali e nazionali. Saranno trattate tematiche sociali, scientifiche, di politica territoriale e di attualità. Per domani VENERDI’ 29 APRILE alle ore 19:00 presso il Laboratorio Urbano “The Factory” di Mottola in piazza Semeraro – Ex caserma dei carabinieri, l’argomento sarà la nostra bella terra di Puglia. Occasione per la presentazione dell’ultima fatica libraria di Nello De Gregorio, 63 anni, da tempo socialmente impegnato nella tutela e salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e del territorio, negli ultimi anni ha iniziato quello che lui chiama il percorso delle radici caratterizzato dalla ricerca degli unicum ambientali del territorio Jonico prima e quello pugliese poi. Le sue ricerche, già ricche di approfonditi studi e documentazione si qualificano maggiormente per la conoscenza diretta dei luoghi, dei siti, delle preesistenze, dei monumenti, degli scorci paesaggistici ed urbani che egli ritrae al momento. In tal senso in tutti i suoi lavori non di rado è possibile osservare scorci di paesaggio inediti o preesistenze artistiche o archeologiche mai viste o comunque conosciute solo ad una ristretta cerchia di studiosi. Il libro Earth – La mia Terra – Passeggiando in Apulia, del 2010 è un vero e proprio inno alla bellezza e agli unicum dell’intero territorio pugliese e parte di quello lucano. La ricerca si snoda lungo i luoghi che furono sul finire degli anni cinquanta visitati da Cesare Brandi ed immortalati nel suo “Pellegrino di Puglia”. Scorrono in questo lavoro le bellissime immagini delle principali cattedrali del romanico pugliese, delle icone paesaggistiche, da quelle più conosciute a quelle meno note, degli splendidi e ridenti piccoli centri storici della fascia costiera adriatica e jonica e dell’entroterra, dei calanchi del materano e delle guglie delle dolomiti lucane, dell’intrigante e splendido sistema grottale attorno al capo di Leuca, delle inedite tracce che fanno della Puglia la terra più antica d’Italia (dalle orme di dinosauri di Altamura ai graffiti neolitici della grotta di Porto Badisco).

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





banteng


Monteroni Jazz Festival 2014 nella suggestiva cornice del palazzo Baronale

Il 25 e il 26 luglio una nuova scommessa musicale, nel già ricco panorama salentino, una proposta di qualità, vi vogliamo..

Galatina

Il blog osserva una giornata di lutto...

Il blog osserva una giornata di lutto per la prematura scomparsa di Silvio Cerati si porgono vivissimi condoglianze alla famiglia Cerati..

Pieve Porto Morone

Due secoli di Benemerita (anche a Pieve)

Tra le immancabili certezze degli oltre ottomila comuni d'Italia, ci sono sicuramente gli imprescindibili "Ufficio Postale" e "Caserma dei Carabinieri", un esempio di due..

Pieve Emanuele

Un Ape 8 figli.

Radio 3, una bella storia. Litorale romano, anni 50. Un motocarro Ape viene fermato dai carabinieri. Sul rimorchio, un telone copre oggetti imprecisati. Il brigadiere vede qualcosa che si muove..

Campodarsego

Comuni del Sud Ovest Milano-“NEL SUD OVEST MILANESE SI LAVORA PER IL RICOSCIMENTO FAO”

Comunicato Stampa-L’agricoltura torna protagonista per garantire sviluppo e benessere-Valorizzare l’ecosistema agricolo del..

Albairate

Anita Maria Leopold un’antropologa a Cetona

“Posso comprendere l’amore per Cetona, ma nei confronti dei cetonesi mi è difficile capire”. Ha esordito così il Sindaco di Cetona nel portare il suo saluto alla presentazione del libro..

Cetona

Orientamento in montagna con lo smartphone

Giovedì 10 luglio alle 20,30 presso la Sala Musica del Comune, è prevista una serata dedicata all’orientamento in montagna tramite smartphone. L’ultima..

Moena

San Giovanni Incarico/IV Memorial Antonio Renzi e Felicetta Mattone

Sabato 19 luglio alle ore 21 in Piazza Falcone e Borsellino di San Giovanni Incarico si vogliono ricordare i compianti Antonio..

San Giovanni Incarico

Anche l’Alta Irpinia si organizza: nasce Madre Terra

Anche l’Alta Irpinia si organizza: nasce Madre Terra dal CORRIERE IRPINIA DEL 30 06 2014 FLUMERI - Si chiama “Madre Terra” l’associazione che nasce a Flumeri con lo scopo «di..

Flumeri

Murlo : Murlo in musica

Murlo come sinonimo di luogo di arte e cultura, e  sede di concerti di vario genere nelle varie frazioni che possa..

Murlo
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina