Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

” EARTH ” la mia terra passeggiando in Apulia


Nell’ambito della rassegna “ I libri raccontano storie che non finiscono con loro…”, è organizzato un incontro sul libro “ EARTH – La mia Terra – Passeggiando in Apulia “, Scorpione editrice. Presente l’autore Nello De Gregorio. La rassegna “THE FACTORY- BOOK “. I libri raccontano storie che non finiscono con loro…” prevede diversi appuntamenti dislocati tra le sedi del Laboratorio Urbano THE FACTORY di Mottola, Palagiano, Palagianello e coinvolge attraverso i libri autori locali e nazionali. Saranno trattate tematiche sociali, scientifiche, di politica territoriale e di attualità. Per domani VENERDI’ 29 APRILE alle ore 19:00 presso il Laboratorio Urbano “The Factory” di Mottola in piazza Semeraro – Ex caserma dei carabinieri, l’argomento sarà la nostra bella terra di Puglia. Occasione per la presentazione dell’ultima fatica libraria di Nello De Gregorio, 63 anni, da tempo socialmente impegnato nella tutela e salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e del territorio, negli ultimi anni ha iniziato quello che lui chiama il percorso delle radici caratterizzato dalla ricerca degli unicum ambientali del territorio Jonico prima e quello pugliese poi. Le sue ricerche, già ricche di approfonditi studi e documentazione si qualificano maggiormente per la conoscenza diretta dei luoghi, dei siti, delle preesistenze, dei monumenti, degli scorci paesaggistici ed urbani che egli ritrae al momento. In tal senso in tutti i suoi lavori non di rado è possibile osservare scorci di paesaggio inediti o preesistenze artistiche o archeologiche mai viste o comunque conosciute solo ad una ristretta cerchia di studiosi. Il libro Earth – La mia Terra – Passeggiando in Apulia, del 2010 è un vero e proprio inno alla bellezza e agli unicum dell’intero territorio pugliese e parte di quello lucano. La ricerca si snoda lungo i luoghi che furono sul finire degli anni cinquanta visitati da Cesare Brandi ed immortalati nel suo “Pellegrino di Puglia”. Scorrono in questo lavoro le bellissime immagini delle principali cattedrali del romanico pugliese, delle icone paesaggistiche, da quelle più conosciute a quelle meno note, degli splendidi e ridenti piccoli centri storici della fascia costiera adriatica e jonica e dell’entroterra, dei calanchi del materano e delle guglie delle dolomiti lucane, dell’intrigante e splendido sistema grottale attorno al capo di Leuca, delle inedite tracce che fanno della Puglia la terra più antica d’Italia (dalle orme di dinosauri di Altamura ai graffiti neolitici della grotta di Porto Badisco).

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





penyu


Alba dei Popoli a Otranto con il concerto di Alex Britti ed il teatro di Paolo Rausa ad aspettare l'alba del nuovo anno in Italia

Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie, come testimoniano molti suoi monumenti e la sua storia passata..

Galatina

Parcheggi gratis per i turisti, fango per gli studenti

[caption id="attachment_605" align="alignleft" width="225" caption="Palude perenne all'incrocio di viale Torino e via Sozzi"][/caption] Ha circolato,..

Cesenatico

E daje de tacco!

Sono queste le occasioni letterarie per le quali ti aspetti quasi il tutto esaurito. Invece l’interessante storia di Riccardo Lorenzetti su Socrates e la squadra di calcio brasiliana del Corinthians si..

Cetona

Murlo : Magnitudo 3.8 : terremoto avvertito anche nel Comune di Murlo

Uno sciame sismico sta interessando nella notte le colline Metallifere, nel cuore della Toscana, tra Siena, Monteriggioni e Sovicille dove tra..

Murlo

La finestra dell'anima: Somma Vesuviana incontra l'arte di Rose Rodrigues

Lo Spazio “Creattivo” di Mario Sodano in piazza Vittorio Emanuele III inaugura, giovedì 18 dicembre alle ore 18:00, la mostra personale..

Somma Vesuviana

Campodarsego - Sala piena per Gionata Scapin e il suo libro.

Non capita spesso da queste parti - per me è la prima..

Campodarsego

Superstrada. Il sindaco Pioltini replica all’imprenditore Cereghini “SERVONO SOLUZIONI ALTERNATIVE E CONDIVISE”

Nel Sud Ovest Milanese si torna a discutere del Progetto ANAS della Superstrada e il sindaco del Comune di..

Albairate

San Giovanni Incarico –Ennesimo furto in villa

Approfittando dell’assenza del proprietario ricoverato in ospedale, malviventi senza scrupoli si sono introdotti in una villetta situata in località Monacelli, una..

San Giovanni Incarico

Irisbus, pari dignità per gli operai. Differenze di salario tra irpini e romagnoli: si rischia lo scontro

Dal Quotidiano Irisbus, pari dignità per gli operai L’Irisbus adesso imbocca la curva più delicata: l’analisi nel dettaglio del piano industriale con le valutazioni sul contratto di lavoro e..

Flumeri
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina