Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

” EARTH ” la mia terra passeggiando in Apulia


Nell’ambito della rassegna “ I libri raccontano storie che non finiscono con loro…”, è organizzato un incontro sul libro “ EARTH – La mia Terra – Passeggiando in Apulia “, Scorpione editrice. Presente l’autore Nello De Gregorio. La rassegna “THE FACTORY- BOOK “. I libri raccontano storie che non finiscono con loro…” prevede diversi appuntamenti dislocati tra le sedi del Laboratorio Urbano THE FACTORY di Mottola, Palagiano, Palagianello e coinvolge attraverso i libri autori locali e nazionali. Saranno trattate tematiche sociali, scientifiche, di politica territoriale e di attualità. Per domani VENERDI’ 29 APRILE alle ore 19:00 presso il Laboratorio Urbano “The Factory” di Mottola in piazza Semeraro – Ex caserma dei carabinieri, l’argomento sarà la nostra bella terra di Puglia. Occasione per la presentazione dell’ultima fatica libraria di Nello De Gregorio, 63 anni, da tempo socialmente impegnato nella tutela e salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e del territorio, negli ultimi anni ha iniziato quello che lui chiama il percorso delle radici caratterizzato dalla ricerca degli unicum ambientali del territorio Jonico prima e quello pugliese poi. Le sue ricerche, già ricche di approfonditi studi e documentazione si qualificano maggiormente per la conoscenza diretta dei luoghi, dei siti, delle preesistenze, dei monumenti, degli scorci paesaggistici ed urbani che egli ritrae al momento. In tal senso in tutti i suoi lavori non di rado è possibile osservare scorci di paesaggio inediti o preesistenze artistiche o archeologiche mai viste o comunque conosciute solo ad una ristretta cerchia di studiosi. Il libro Earth – La mia Terra – Passeggiando in Apulia, del 2010 è un vero e proprio inno alla bellezza e agli unicum dell’intero territorio pugliese e parte di quello lucano. La ricerca si snoda lungo i luoghi che furono sul finire degli anni cinquanta visitati da Cesare Brandi ed immortalati nel suo “Pellegrino di Puglia”. Scorrono in questo lavoro le bellissime immagini delle principali cattedrali del romanico pugliese, delle icone paesaggistiche, da quelle più conosciute a quelle meno note, degli splendidi e ridenti piccoli centri storici della fascia costiera adriatica e jonica e dell’entroterra, dei calanchi del materano e delle guglie delle dolomiti lucane, dell’intrigante e splendido sistema grottale attorno al capo di Leuca, delle inedite tracce che fanno della Puglia la terra più antica d’Italia (dalle orme di dinosauri di Altamura ai graffiti neolitici della grotta di Porto Badisco).

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





kecoa


Licenza, indispensabile ridurre il consumo del sale.

La guerra all’infarto e all’ictus comincia dalla tavola e mette al bando la saliera. A dare l’allarme sulla pericolosità dei cibi..

Licenza

Axa Srl incontra a Lecce gli operatori culturali

Nel pomeriggio di oggi giovedì 2 ottobre 2014, alle ore 17.30 negli spazi dell'ex Convitto Palmieri, piazzetta Carducci Lecce Axa Srl,..

Galatina

Murlo: Festa dei nonni

Oggi, 2 ottobre, si celebra la Festa dei nonni, ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005,..

Murlo

Dal Vangelo di Gesù!! condanna lo scandalo

Mt.18\6-9 Mc.9\42-50 Lc.17\1-2 Ma chiunque avràscandalizzato uno di questi piccoli che credono in mè, sarebbe meglio per Lui che gli fosse appesa..

Pieve Porto Morone

Legambiente: Al via la Settimana Europea per la Custodia del Territorio

Milano, 24 settembre 2014 - Comunicato stampa-Settimana Europea per la Custodia del Territorio-Dal 26 Settembre al 5 ottobre 2014..

Albairate

I grandi carnivori delle Alpi. Serata a Moena

Venerdì 26 alle 20.30 al polo scolastico Gilberto Volcan, del parco Adamello Brenta parlerà del ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi...

Moena

Il decreto esecutivo del piano città per Pieve Emanuele (con Pavia, Verona e Matera)

Sono quattro i comuni (compresa la ns. Pieve Emanuele) che già l'anno scorso avevano sottoscritto i Contratti di valorizzazione per ottenere l’assegnazione delle risorse finanziarie..

Pieve Emanuele

Sposi in chieppara adria 28 settembre 2014 veneto

[youtube kCipOFvCaic] Domenica 28 settembre 2014 af Adria dalle ore 10 alle 19 i negozianti di Adria organizzano un esposizione dedicata ai futiri sposi. Alle ore 16.30 sfilata di moda abiti..

Adria

Carraro il giovane, Zanonato il vecchio.

Mario Carraro il giovane, Flavio Zanonato il vecchio. Ecco la sintesi dell'incontro di ieri sera. L'industriale padovano come sempre brillante, incisivo e moderno sulle tematiche del lavoro in Italia e..

Campodarsego

CAMPOFELICE, ANNULLATO L’EVENTO PIU’ ATTESO DELL’ANNO BABBALUCI BLUES & WINE 2014 a causa lettera d’impegno spese non pervenuta

Campofelice Di Roccella, dal 2009 esiste l’azienda agricola La Lumaca Madonita un azienda i cui titolari sono tre concittadini trentenni: Davide..

Campofelice di Roccella
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina