Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

” EARTH ” la mia terra passeggiando in Apulia


Nell’ambito della rassegna “ I libri raccontano storie che non finiscono con loro…”, è organizzato un incontro sul libro “ EARTH – La mia Terra – Passeggiando in Apulia “, Scorpione editrice. Presente l’autore Nello De Gregorio. La rassegna “THE FACTORY- BOOK “. I libri raccontano storie che non finiscono con loro…” prevede diversi appuntamenti dislocati tra le sedi del Laboratorio Urbano THE FACTORY di Mottola, Palagiano, Palagianello e coinvolge attraverso i libri autori locali e nazionali. Saranno trattate tematiche sociali, scientifiche, di politica territoriale e di attualità. Per domani VENERDI’ 29 APRILE alle ore 19:00 presso il Laboratorio Urbano “The Factory” di Mottola in piazza Semeraro – Ex caserma dei carabinieri, l’argomento sarà la nostra bella terra di Puglia. Occasione per la presentazione dell’ultima fatica libraria di Nello De Gregorio, 63 anni, da tempo socialmente impegnato nella tutela e salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e del territorio, negli ultimi anni ha iniziato quello che lui chiama il percorso delle radici caratterizzato dalla ricerca degli unicum ambientali del territorio Jonico prima e quello pugliese poi. Le sue ricerche, già ricche di approfonditi studi e documentazione si qualificano maggiormente per la conoscenza diretta dei luoghi, dei siti, delle preesistenze, dei monumenti, degli scorci paesaggistici ed urbani che egli ritrae al momento. In tal senso in tutti i suoi lavori non di rado è possibile osservare scorci di paesaggio inediti o preesistenze artistiche o archeologiche mai viste o comunque conosciute solo ad una ristretta cerchia di studiosi. Il libro Earth – La mia Terra – Passeggiando in Apulia, del 2010 è un vero e proprio inno alla bellezza e agli unicum dell’intero territorio pugliese e parte di quello lucano. La ricerca si snoda lungo i luoghi che furono sul finire degli anni cinquanta visitati da Cesare Brandi ed immortalati nel suo “Pellegrino di Puglia”. Scorrono in questo lavoro le bellissime immagini delle principali cattedrali del romanico pugliese, delle icone paesaggistiche, da quelle più conosciute a quelle meno note, degli splendidi e ridenti piccoli centri storici della fascia costiera adriatica e jonica e dell’entroterra, dei calanchi del materano e delle guglie delle dolomiti lucane, dell’intrigante e splendido sistema grottale attorno al capo di Leuca, delle inedite tracce che fanno della Puglia la terra più antica d’Italia (dalle orme di dinosauri di Altamura ai graffiti neolitici della grotta di Porto Badisco).

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





kadal


Monsignor Sergio Melillo nuovo Vescovo di Ariano - Lacedonia, la nomina da Papa Francesco

Monsignor Sergio Melillo nuovo Vescovo di Ariano - Lacedonia, la nomina da Papa Francesco LINK DAL CIRIACO Arriva la nomina a Vescovo..

Flumeri

Domenica 24 Maggio torna Galatina in Fiore

Organizzato ogni anno dall'Associazione Pro Loco di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina-Assessorato Attività Produttive e Turismo, torna domenica..

Galatina

ALBAIRATE-Al via Corteggiando per riscoprire le tradizioni

Sabato 23 maggio tanti spettacoli nelle corti e nelle vie di Albairate“Corteggiar le proprie tradizioni..

Albairate

Una finestra sulla storia locale: l’Avvocato e Cavaliere Giovanni Tuorto (1929 – 2005)

Somma Vesuviana. Ricordare l’avvocato Giovanni Tuorto significa non soltanto richiamare alla memoria la vita di un uomo di notevolissimo valore intellettuale..

Somma Vesuviana

C'era una volta un Cinema, e tanti alberi...

Adesso, ora, a Cesenatico va in scena una piece che solo qualche anno fa fu possibile fermare, grazie a cittadin* che feceero scudo con i propri corpi alle MOTOSEGHE! Sì, di..

Cesenatico

La politica nei dintorni...

Penso che l'attività politica debba essere rappresentata nei vari livelli di competenza governativa: comunale, territoriale, regionale, governo centrale. Ogni stadio ha la sua importanza, come in una staffetta. Se parte bene..

Cetona

Murlo: artisti e scrittori insieme alla Festa in Collina

Grande successo e grande partecipazione all'iniziativa " Adotta un Pittore " organizzata dall'’Associazione Artisti Liberi Indipendenti Val di Merse , in..

Murlo

Aversa:scandalo standard comunali tra immobilismo e incapacità dell'amministrazione.

Aversa 09/05/2015 Lo scandalo degli standard comunali occupati abusivamente è un problema vecchio di 30 anni e il Comitato Strisce Blu lo aveva denunciato più volte, ma l'amministrazione ha sempre fatto..

Aversa

Gli spari sopra

Un padre spara ad una figlia e si suicida. I giornali incautamente sparano non pallottole ma ipotesi che possono fare altri danni: era diversa, era omosessuale, era malata senza neppure..

Campodarsego

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina