Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Palme e pericolo pubblico a Galatina


Caro direttore, in allegato Le inviamo una serie di foto che descrivono il degrado in cui versa una parte della nostra città. In questo caso, però, il decadimento si mescola con una situazione di pericolo. Le palme antistanti la stazione, riprese in queste foto, sono inclinate, pericolosamente, da un lato, e rischiano di cadere. Oramai secche, a causa del famigerato punteruolo rosso, rappresentano, indubbiamente, un brutto biglietto da visita, anche se, purtroppo, non è un fatto isolato. Piantumate per essere la cornice naturale per una delle “porte” di Galatina ora rappresentano, mirabilmente, l’incuria e il disinteresse amministrativo. Come Le accennavamo, però, il problema non è solo estetico ma anche e, soprattutto, di ordine pubblico. Un pericolo per coloro, tra cui molti bambini, che si trovano a passare per quei viali o che trascorrono le serate in quel luogo godendosi gli ultimi tepori. Speriamo solo che chi di dovere non sia “impegnato” in ben altri quesiti e che possa, finalmente, rispondere, con i fatti, a questo, ed agli altri che abbiamo presentato precedentemente. La ringraziamo per lo spazio che Ci vorrà dare. Cordialità
Futuro e Libertà per l’Italia sezione di Galatina

Ringraziamo per la segnalazione la sez. FLI di Galatina, sempre attenta a monitorare il territorio comunale. Approffittiamo per segnalare due palme del Cile che sono un vero e proprio emblema nel luogo in cui si trovano, cioè, le due lunghissime palme di piazza Cavoti a Galatina, piazza conosciuta dai galatinesi come ” Staffa di Cavallo ” . In questo caso il colpevole non è il punteruolo rosso, ma, il destino o forse l’incuria. Il 27 maggio 2011 un fortissimo temporale che durò pochissimo, ma di tale forza che fece tanti danni in città. Molte apparecchiature elettoniche furono bruciate, oppure andarono in tilt per lo scatenarsi di fulmini, saette e lampi. Uno di questi fulmini colpì in pieno uno delle due palme ( quella più bassa ) lasciando un segno indelebile lungo tutto il tronco. Informati dell’accaduto, la mattina dopo sabato 28 maggio 2011, ci fu il pronto intervento dei tecnici del comune al comando del geometra Toma. Entrambe le palme furono ripulite e dichiarate fuori pericolo. Ora a distanza di qualche mese dall’accaduto entrambe le palme sono seccate e sembrano morte, se così fosse, bisognerebbe intervenire subito prima del colasso di uno o di entrambe le palme, che a differenza di quelle in foto di piazza Stazione sono più alte e quindi pericolose in caso di crollo a terra.

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





kudanil


Uno spettacolo imperdibile al Circolo Tennis Galatina

Al Circolo Tennis è tutto pronto per domani pomeriggio. Le prove generali si sono concluse e chi ha assistito in anteprima,..

Galatina

Carraro il giovane, Zanonato il vecchio.

Mario Carraro il giovane, Flavio Zanonato il vecchio. Ecco la sintesi dell'incontro di ieri sera. L'industriale padovano come sempre brillante, incisivo e moderno sulle tematiche del lavoro in Italia e..

Campodarsego

Murlo : Murlo Cambia interrogazioni al prossimo Consiglio Comunale

Il prossimo Consiglio Comunale  si terrà il 23 Settembre alle ore 18,30. I consiglieri Bianchi e Manetti presentano..

Murlo

Il decreto esecutivo del piano città per Pieve Emanuele (con Pavia, Verona e Matera)

Sono quattro i comuni (compresa la ns. Pieve Emanuele) che già l'anno scorso avevano sottoscritto i Contratti di valorizzazione per ottenere l’assegnazione delle risorse finanziarie..

Pieve Emanuele

associazione adria nostra Vi invita festa dell'uva adria 5 ottobre 2014

[youtube Yp3UsdQ8Wl8] 5 ottobre 2014 ore 17 piazzetta Oberdan(pozzo dei desideri) RALLEGRERANNO LA FESTA CON I LORO CANTI E BALLI IL GRUPPO FOLKORISTICO BONTEMPONI E SIMPATICA COMPAGNIA DI BOTTRIGHE! DIVERSI ARTISTI CONTRIBUIRANNO..

Adria

CAMPOFELICE, ANNULLATO L’EVENTO PIU’ ATTESO DELL’ANNO BABBALUCI BLUES & WINE 2014 a causa lettera d’impegno spese non pervenuta

Campofelice Di Roccella, dal 2009 esiste l’azienda agricola La Lumaca Madonita un azienda i cui titolari sono tre concittadini trentenni: Davide..

Campofelice di Roccella

Ercolano, elettrosmog e casi di tumori rari tra i bambini. L'esperto: «Quella scuola va chiusa»

«Da scienziato, mi sento di affermare che quella scuola dovrebbe essere chiusa. Almeno fino a quando non saranno portati a termine tutti..

Flumeri

La Scuola dei Comuni Virtuosi a Procida

A Procida il 13 settembre con inizio alle ore 10 e chiusura alle ore 17 presso il complesso di  Santa Margherita Nuova..

Ischia

IL BENVENUTO ALL’AUTUNNO DAI COMUNI DELL’EST TICINO

Tutti gli eventi culturali, popolari e gastronomici dal 20 al 28 settembre - I comuni milanesi..

Albairate
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina