Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

A Veglie non c’è scampo fra loculi onerosi ed edicole gratuite ai neocatacumenali


Con una nota del presidente provinciale UAAR ( Unione Atei Agnostici Razionalisti ) della provincia di Lecce, parte una crociata che da Veglie dovrebbe allargarsi a tutti gli altri 98 comuni della provincia salentina. ” A Veglie ridente paesino in provincia di Lecce, il Sindaco, anche via internet informa ai quattro venti l’assunzione della spesa di € 200.000 per la costruzioni di nuovi loculi cimiteriali. A Veglie chi non si sveglia, muore. Spiace non solo rilevare la mancata realizzazione di un impianto per la cremazione, la mancata fruibilità del cinerario per la raccolta delle urne di chi è stato cremato in altra città ( la sede più vicina è Bari ) le cui ceneri non vengano disperse dai familiari, come previsto da apposita normativa regionale. A Veglie si concede gratuitamente ( Delibera di Giunta n.36 del 21 marzo 2012, con due assessori assenti ! ) una porzione di spazio pubblico per erigere un ” edicola mariana “, voluta da un gruppo neocatacumenale. Gli spazi pubblici, appunto perchè pubblici debbano rimanere laici, cioè senza contrassegni confessionali, in spregio ai principio costituzionali della laicità e della imparzialità. Sarebbe anche da interpellare la sezione regionale della Corte dei Conti per accertare ogni eventuale responsabilità per danno erariale, nonchè altri organi di controllo, Prefetto e Procura, per ogni altro eventuale reato di voto di scambio, anche attribuibile agli organi di gestione. I credenti poi dispongono di numerose sedi di culto, per le quali ogni anno le chiese, oltre l’8XMille, ricevono dai Comuni il 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria versati dai cittadini per il ritiro di una concessione edilizia, perchè allora marcare ulteriormente gli spazi pubblici ? In ogni comune esistono più parrocchie che partiti, che biblioteche che servizi pubblici formativo-culturali, tante sedi o spazi pubblici risultano intestati ad esponenti religiose, non così avviene, per la nota comodamente invocata reciprocità con rappresentanti istituzionali dello Stato italiano verso sedi o realtà ecclesiatiche . Veglie svegliati, riscattati da ogni torpore conformistico, da ogni imposta egemonia confessionale.
Giacomo Grippa Presidente Provinciale UAAR

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





gajah


Murlo: Provincia di Siena Dissesto!

Riceviamo e pubblichiamo ENTE PROVINCIA DI SIENA ASSERRAGLIATI  NEL FORTINO Asserragliati nel fortino a difesa del brodo di coltura di cui..

Murlo

"Trek on The Clock: Un Corto tra le Corti di Galatina"

Ci siamo quasi, sabato 29 Novembre 2014, una passeggiata tra le corti di Galatina, si trasforma in un cortometraggio grazie a..

Galatina

A Cetona La Guerra dentro di Barbara Schiavulli

Non solo gli “addetti ai lavori” hanno il privilegio di conoscere le persone che stanno dietro “le notizie” , i “reportage”, le “foto” o i “video” diffusi dai giornali o telegiornali..

Cetona

Irisbus, pari dignità per gli operai. Differenze di salario tra irpini e romagnoli: si rischia lo scontro

Dal Quotidiano Irisbus, pari dignità per gli operai L’Irisbus adesso imbocca la curva più delicata: l’analisi nel dettaglio del piano industriale con le valutazioni sul contratto di lavoro e..

Flumeri

Barcellona P.G., I cittadini richiedono l'intervento urgente, per la pulizia dell'alveo del torrente Longano

Nebrodi Web Tv, la Tv della Provincia di Messina Arte, Cultura e Turismo Nebrodi Web Tv Approfondimenti di Attualità: emanuelcosentino.blogspot.com Notizie da:..

Barcellona Pozzo di Gotto

Licenza - Fondo per la nascita e lo sviluppo di Start-up innovative (art. 6 L.R. 13/2013)

Fondo per la nascita e lo sviluppo di Start-up innovative (art. 6 L.R. 13/2013) Con la determinazione n. G15618 del 5..

Licenza

LEGGE AMMAZZA SUOLO - APPELLO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E AI CONSIGLIERI REGIONALI LOMBARD

Signor Presidente, signore e signori componenti dell'Assemblea legislativa lombarda,nelle prossime ore dovrete esprimervi sul progetto di legge..

Albairate

Il nuovo supermercato Lando non s'ha da fare!

La questione della costruzione del nuovo ipermercato Lando a Peraga di Vigonza non è ancora finita in casa del Movimento 5..

Vigonza
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina