Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

A Veglie non c’è scampo fra loculi onerosi ed edicole gratuite ai neocatacumenali


Con una nota del presidente provinciale UAAR ( Unione Atei Agnostici Razionalisti ) della provincia di Lecce, parte una crociata che da Veglie dovrebbe allargarsi a tutti gli altri 98 comuni della provincia salentina. ” A Veglie ridente paesino in provincia di Lecce, il Sindaco, anche via internet informa ai quattro venti l’assunzione della spesa di € 200.000 per la costruzioni di nuovi loculi cimiteriali. A Veglie chi non si sveglia, muore. Spiace non solo rilevare la mancata realizzazione di un impianto per la cremazione, la mancata fruibilità del cinerario per la raccolta delle urne di chi è stato cremato in altra città ( la sede più vicina è Bari ) le cui ceneri non vengano disperse dai familiari, come previsto da apposita normativa regionale. A Veglie si concede gratuitamente ( Delibera di Giunta n.36 del 21 marzo 2012, con due assessori assenti ! ) una porzione di spazio pubblico per erigere un ” edicola mariana “, voluta da un gruppo neocatacumenale. Gli spazi pubblici, appunto perchè pubblici debbano rimanere laici, cioè senza contrassegni confessionali, in spregio ai principio costituzionali della laicità e della imparzialità. Sarebbe anche da interpellare la sezione regionale della Corte dei Conti per accertare ogni eventuale responsabilità per danno erariale, nonchè altri organi di controllo, Prefetto e Procura, per ogni altro eventuale reato di voto di scambio, anche attribuibile agli organi di gestione. I credenti poi dispongono di numerose sedi di culto, per le quali ogni anno le chiese, oltre l’8XMille, ricevono dai Comuni il 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria versati dai cittadini per il ritiro di una concessione edilizia, perchè allora marcare ulteriormente gli spazi pubblici ? In ogni comune esistono più parrocchie che partiti, che biblioteche che servizi pubblici formativo-culturali, tante sedi o spazi pubblici risultano intestati ad esponenti religiose, non così avviene, per la nota comodamente invocata reciprocità con rappresentanti istituzionali dello Stato italiano verso sedi o realtà ecclesiatiche . Veglie svegliati, riscattati da ogni torpore conformistico, da ogni imposta egemonia confessionale.
Giacomo Grippa Presidente Provinciale UAAR

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





monyet


Alba dei Popoli a Otranto con il concerto di Alex Britti ed il teatro di Paolo Rausa ad aspettare l'alba del nuovo anno in Italia

Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie, come testimoniano molti suoi monumenti e la sua storia passata..

Galatina

Parcheggi gratis per i turisti, fango per gli studenti

[caption id="attachment_605" align="alignleft" width="225" caption="Palude perenne all'incrocio di viale Torino e via Sozzi"][/caption] Ha circolato,..

Cesenatico

E daje de tacco!

Sono queste le occasioni letterarie per le quali ti aspetti quasi il tutto esaurito. Invece l’interessante storia di Riccardo Lorenzetti su Socrates e la squadra di calcio brasiliana del Corinthians si..

Cetona

Murlo : Magnitudo 3.8 : terremoto avvertito anche nel Comune di Murlo

Uno sciame sismico sta interessando nella notte le colline Metallifere, nel cuore della Toscana, tra Siena, Monteriggioni e Sovicille dove tra..

Murlo

La finestra dell'anima: Somma Vesuviana incontra l'arte di Rose Rodrigues

Lo Spazio “Creattivo” di Mario Sodano in piazza Vittorio Emanuele III inaugura, giovedì 18 dicembre alle ore 18:00, la mostra personale..

Somma Vesuviana

Campodarsego - Sala piena per Gionata Scapin e il suo libro.

Non capita spesso da queste parti - per me è la prima..

Campodarsego

Superstrada. Il sindaco Pioltini replica all’imprenditore Cereghini “SERVONO SOLUZIONI ALTERNATIVE E CONDIVISE”

Nel Sud Ovest Milanese si torna a discutere del Progetto ANAS della Superstrada e il sindaco del Comune di..

Albairate

San Giovanni Incarico –Ennesimo furto in villa

Approfittando dell’assenza del proprietario ricoverato in ospedale, malviventi senza scrupoli si sono introdotti in una villetta situata in località Monacelli, una..

San Giovanni Incarico

Irisbus, pari dignità per gli operai. Differenze di salario tra irpini e romagnoli: si rischia lo scontro

Dal Quotidiano Irisbus, pari dignità per gli operai L’Irisbus adesso imbocca la curva più delicata: l’analisi nel dettaglio del piano industriale con le valutazioni sul contratto di lavoro e..

Flumeri
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina