Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

A Veglie non c’è scampo fra loculi onerosi ed edicole gratuite ai neocatacumenali


Con una nota del presidente provinciale UAAR ( Unione Atei Agnostici Razionalisti ) della provincia di Lecce, parte una crociata che da Veglie dovrebbe allargarsi a tutti gli altri 98 comuni della provincia salentina. ” A Veglie ridente paesino in provincia di Lecce, il Sindaco, anche via internet informa ai quattro venti l’assunzione della spesa di € 200.000 per la costruzioni di nuovi loculi cimiteriali. A Veglie chi non si sveglia, muore. Spiace non solo rilevare la mancata realizzazione di un impianto per la cremazione, la mancata fruibilità del cinerario per la raccolta delle urne di chi è stato cremato in altra città ( la sede più vicina è Bari ) le cui ceneri non vengano disperse dai familiari, come previsto da apposita normativa regionale. A Veglie si concede gratuitamente ( Delibera di Giunta n.36 del 21 marzo 2012, con due assessori assenti ! ) una porzione di spazio pubblico per erigere un ” edicola mariana “, voluta da un gruppo neocatacumenale. Gli spazi pubblici, appunto perchè pubblici debbano rimanere laici, cioè senza contrassegni confessionali, in spregio ai principio costituzionali della laicità e della imparzialità. Sarebbe anche da interpellare la sezione regionale della Corte dei Conti per accertare ogni eventuale responsabilità per danno erariale, nonchè altri organi di controllo, Prefetto e Procura, per ogni altro eventuale reato di voto di scambio, anche attribuibile agli organi di gestione. I credenti poi dispongono di numerose sedi di culto, per le quali ogni anno le chiese, oltre l’8XMille, ricevono dai Comuni il 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria versati dai cittadini per il ritiro di una concessione edilizia, perchè allora marcare ulteriormente gli spazi pubblici ? In ogni comune esistono più parrocchie che partiti, che biblioteche che servizi pubblici formativo-culturali, tante sedi o spazi pubblici risultano intestati ad esponenti religiose, non così avviene, per la nota comodamente invocata reciprocità con rappresentanti istituzionali dello Stato italiano verso sedi o realtà ecclesiatiche . Veglie svegliati, riscattati da ogni torpore conformistico, da ogni imposta egemonia confessionale.
Giacomo Grippa Presidente Provinciale UAAR

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





ayam


La Guerra agli ungulati…o ai guelfi?

Si fa clamore giornalistico dando notizie in chiave polemica e strumentale su fatti e “misfatti” senza neanche conoscere come realmente stanno..

Cetona

Campodarsego - Salvini e Bitonci

La Lega schiera i grossi calibri per le prossime comunali. Bitonci, che si prende il merito di aver liberato Padova dai comunisti, e sta alcora ringraziando il Pd per..

Campodarsego

Il Cine Forum dell'Associazione Genitori si conclude oggi a Galatina

Si conclude con la proiezione degli Igh-light dei film ''Il ragazzo con la bicicletta'', ''La crisi 2", ''In un mondo migliore''il..

Galatina

L’Ascom, l’Archivio Storico e la Biblioteca Cittadina di Somma Vesuviana insieme per il 70^ della Liberazione.

Somma Vesuviana. Il settantesimo anniversario della Liberazione è occasione per rilanciare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si..

Somma Vesuviana

CONCERTO DI ERINA LO VERDE AL GEODEUS SERATA DI BENEFICIENZA PER BIAGIO CONTE

Campofelice di Roccella, sul lungomare Mediterraneo presso il Geodeus , il 30 aprile alle 21,30 – L’ Associazione Culturale “Amici del caffe” col patrocinio dei Comuni di Lascari, Campofelice, Cerda,..

Campofelice di Roccella

Murlo: Giornata Mondiale del Libro

“Un libro, avere un libro tra le mani è scoprire mondi nuovi, terre sconosciute; è viaggiare, con il pensiero, con la..

Murlo

Serata di film di montagna a Moena

Giovedì 23 aprile alle 20.30 nella sala consiliare del comune di Moena serata di filmati di montagna. Il primo riguarda l'attività..

Moena

ALBAIRATE -18ª MANIFESTAZIONE DI PROMOZIONE AGRICOLA

Comunicato stampa-Comune di Albairate-Evento popolare e religioso in onore del patrono San Giorgio-Albairate continua ad essere il ..

Albairate

Migranti, ancora arrivi in Irpinia. Sessa: “Servono strutture o niente accoglienza”

Migranti, ancora arrivi in Irpinia. Sessa: “Servono strutture o niente accoglienza” LINK La migrazione da una sponda all'altra del Mediterraneo è un'invasione silenziosa. Nell'ultima settimana sulle coste siciliane sono sbarcate 1.500 persone..

Flumeri
Previsioni meteo per la tua città

I più commentati della settimana


Prossimi eventi in città

Locali di Galatina