Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

A Veglie non c’è scampo fra loculi onerosi ed edicole gratuite ai neocatacumenali


Con una nota del presidente provinciale UAAR ( Unione Atei Agnostici Razionalisti ) della provincia di Lecce, parte una crociata che da Veglie dovrebbe allargarsi a tutti gli altri 98 comuni della provincia salentina. ” A Veglie ridente paesino in provincia di Lecce, il Sindaco, anche via internet informa ai quattro venti l’assunzione della spesa di € 200.000 per la costruzioni di nuovi loculi cimiteriali. A Veglie chi non si sveglia, muore. Spiace non solo rilevare la mancata realizzazione di un impianto per la cremazione, la mancata fruibilità del cinerario per la raccolta delle urne di chi è stato cremato in altra città ( la sede più vicina è Bari ) le cui ceneri non vengano disperse dai familiari, come previsto da apposita normativa regionale. A Veglie si concede gratuitamente ( Delibera di Giunta n.36 del 21 marzo 2012, con due assessori assenti ! ) una porzione di spazio pubblico per erigere un ” edicola mariana “, voluta da un gruppo neocatacumenale. Gli spazi pubblici, appunto perchè pubblici debbano rimanere laici, cioè senza contrassegni confessionali, in spregio ai principio costituzionali della laicità e della imparzialità. Sarebbe anche da interpellare la sezione regionale della Corte dei Conti per accertare ogni eventuale responsabilità per danno erariale, nonchè altri organi di controllo, Prefetto e Procura, per ogni altro eventuale reato di voto di scambio, anche attribuibile agli organi di gestione. I credenti poi dispongono di numerose sedi di culto, per le quali ogni anno le chiese, oltre l’8XMille, ricevono dai Comuni il 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria versati dai cittadini per il ritiro di una concessione edilizia, perchè allora marcare ulteriormente gli spazi pubblici ? In ogni comune esistono più parrocchie che partiti, che biblioteche che servizi pubblici formativo-culturali, tante sedi o spazi pubblici risultano intestati ad esponenti religiose, non così avviene, per la nota comodamente invocata reciprocità con rappresentanti istituzionali dello Stato italiano verso sedi o realtà ecclesiatiche . Veglie svegliati, riscattati da ogni torpore conformistico, da ogni imposta egemonia confessionale.
Giacomo Grippa Presidente Provinciale UAAR

Non ci sono ancora commenti per questa notizia

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

Scrivi un commento





kambing


Generazioni di migranti

Non la raccontano giusta questi giovani “migranti” ad Hong Kong. Sorrisi fuori luogo quelli della Dott.ssa Alessandra Lombardi, manager della Camera di Commercio Italiana di Hong Kong e Macao, durante..

Cetona

Casino Doxi-Stracca ad Alezio con il frantoio che presto sarà masseria didattica, salvati dall'oblio

Stasera pensando al giro che mi tocca domani con gli amici dell'Associazione Mediterraneo, ripropongo riveduto e corretto un mio vecchio articolo..

Galatina

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CAVALIERI OMRI: PRIMO CONGRESSO COSTITUENTE IN PUGLIA

Nella giornata di domenica 25 gennaio si è tenuto nella città di Corato il primo congresso regionale costituente dell'ANCRI, (Associazione..

Oria

Mancati pagamenti agli operatori ecologici di Somma Vesuviana

Somma Vesuviana. Siamo alle solite. Proclamato lo stato di agitazione degli operatori ecologici di Somma Vesuviana che devono ancora percepire lo..

Somma Vesuviana

Murlo : Giornata della Memoria attraverso il racconto di Tatiana Bucci

Giorno della Memoria 2015 In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, 27 gennaio 2015 Regione Toscana

Murlo

I SINDACI: DIRITTO ALLA SALUTE PER TUTTI-Abbiantense, Castanese, Legnanese, Magentino e Rhodense

Comunicato Stampa-Siglato accordo d’intenti alla Conferenza intercomunale a Robecco con Emergency-I Sindaci dei Comuni della ASL MI1 hanno..

Albairate

Presentato al Castello Roccella il libro “ Oltre il camice bianco”di Salvatore Macaluso

[caption id="attachment_2107" align="aligncenter" width="434" caption="Riflessioni e ricordi su un viaggio iniziato fra perplessità ed indecisioni SALVATORE MACALUSO"][/caption] A Campofelice di Roccella, durante le..

Campofelice di Roccella

Il blog osserva una giornata di Lutto

Il blog osserva una giornata di lutto per la prematura scomparsa di una giovane Pievese, sentite condoglianze alla Famiglia Rè..

Pieve Porto Morone

Moena:"C'era una volta il Natale"

“C’era una volta il Natale” è il tema a cui è ispirato il villaggio allestito in Piaz de Ramon a Moena. Si tratta di un arredo dedicato ai bambini..

Moena
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina