Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Open Days anche a Galatina da sabato 7 luglio


E’ stato presentato oggi presso la sala convegni del convitto Palmieri a Lecce il progetto estivo Open Days della regione Puglia in collaborazione con Puglia Promozione. Per 13 settimane aperture straordinarie in notturna dei luoghi più belli di Puglia: il giovedì sarà dedicato alle masserie didattiche, il venerdì alla scoperta di parchi, sport,e natura, il sabato chiese e musei aperti. Open Days ha una caratteristica: è totalmente gratuito e vuole anzitutto stimolare la conoscenza da parte dei pugliesi degli straordinari tesori che insistono sulla regione. Non solo, Open Days sarà anche un punto di riferimento per tutti i turisti che sceglieranno la Puglia come meta turistica per la loro estate. Anche Galatina è stata coinvolta nel progetto Open Days e la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria osserverà un’apertura straordinaria serale fino alle 21.30. Dal 7 luglio si potranno ammirare anche di sera gli splendidi affreschi quattrocenteschi, ogni sabato per 13 sabati consecutivi. Un appuntamento che potrebbe diventare anche un appuntamento per tutta Galatina ed in particolare per il suo centro storico. Ed è qui che suona il tasto dolente: dobbiamo, ancora una volta, segnalare l’estremo degrado nel cuore pulsante del centro storico di Galatina. Mi riferisco allo squallido spettacolo di Vico Crocifisso ed un tratto di Via del Balzo in cui i terribili odori, percepibili anche dalla più frequentata via Robertini, le scritte sui muri, porte spalancate in cui regna sovrana sporcizia e disordine, non potrà aiutare di certo “il turista felice” che verrà a visitare Galatina. Telecamere a circuito chiuso, quotidiana sorveglianza e, soprattutto, pulizia potranno aiutare a prevenire atti di vero e proprio vandalismo ai danni di un patrimonio comune. So che l’amministrazione è molto sensibile e saprà trovare la giusta soluzione. Auguro un buon lavoro a tutti per questa estate galatinese già iniziata.
Angela Beccarisi

1 commento a “Open Days anche a Galatina da sabato 7 luglio”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. salvatorecito il 03 lug 2012 alle 19:08 ha detto:

    Galatina merita un torneo,tra pochi giorni Londra 2012,e sostanzialmente il meglio degli sports…..tennis-tavolo sarebbe il caso di fare un torneo per giorno 7 luglio 2012 presso l’Oratorio San Biagio vescovo,nel primo pomeriggio con 3 tavoli….passaparola in 4 giorni spero e penso si possa fare?
    Non dimenticatevi,da ieri Oratorio Cuore Immacolato Maria,start and go…..con tennis-tavolo e non solo,ma campus estivo anche gli adulti che,venissero ok?
    PROMUOVERE GALATINA E FRAZIONI anche e sopratutto nel mese estivo,per meglio intensificare lo status simbolo dell’efficienza in questo Comune e nelle frazioni.
    Galatina e frazioni……un segno identificativo con slogan,colori,magliette gagliardetti…..per affermare sempre in modo acceso la galatinesita’………GALATINA in the world…vedete Romano domani ok….in tv?

Scrivi un commento





sapi


A Lecce sit-in in Prefettura contro lo sradicamento degli ulivi del Salento

Mentre sono continuati gli sradicamenti degli ulivi infettati da Xylella in tutta la provincia, si mobilitano stasera gli ambientalisti, convinti che..

Galatina

I manifesti No Centrale affissi in Valle Ufita

I manifesti No Centrale affissi in Valle Ufita ..

Flumeri

Tanti auguroni 2014 Pasquo-Pievesi!

Come ricordavo tempo fa in merito alle difficoltà attraversate dal Paese, credo che di questi tempi ci sia ben poco da festeggiare e, di..

Pieve Emanuele

Prot. 1255 del 02-04-2014 Ai Signori Consiglieri comunali: FALLONE Paolo, CARBONE Antonio, PICCIRILLI Daniele, BORTONE Giorgio, CARNEVALE Antonio, DE ANGELIS Pasquale, PETRUCCI..

San Giovanni Incarico

Albairate:elezioni 2014 - Lettera del candidato sindaco Petruzzelli ai cittadini

Cari concittadini, come ben sapete il prossimo mese di maggio sarete chiamati a eleggere il nuovo Sindaco. Un gruppo..

Albairate

Ritornano le spoglie del partigiano e patriota Ferdinando Aliperta

Le spoglie mortali del Partigiano Ferdinando Aliperta, tornate a Somma Vesuviana da Verrès (Aosta) dopo 70 anni, saranno prelevate domani Giovedì..

Somma Vesuviana

Licenza -Calcoli, gotta, malattie della pelle.

Calcoli, gotta, malattie della pelle, ma anche broncopatie croniche e problemi otorinolaringoiatrici. Le cure termali “rappresentano oggi uno strumento assai valido..

Licenza

Badia Pavese!! il Consiglio comunale al 224\2014 compie 6 mesi..buon compleannoo

Si augura sarcasticament buon compleanno al Consiglio Comunale che al 22 cm. compie 6 mesi! infatti son i mesi che son..

Pieve Porto Morone

Cetona in attesa di conigli dal cilindro

Chiedo scusa se non riuscirò ad evitare fraintesi in coloro che leggeranno questo blog ma se non corro il rischio esternando a modo mio quel che penso, cioè nella forma..

Cetona

San Giorgio delle Pertiche - Presentata la festa Multietnica

31 maggio e 1 Giugno. Questi i giorni della grande Festa Multietnica di quest'anno, un evento ormai di grande rilevanza...

Campodarsego

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina