Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Open Days anche a Galatina da sabato 7 luglio


E’ stato presentato oggi presso la sala convegni del convitto Palmieri a Lecce il progetto estivo Open Days della regione Puglia in collaborazione con Puglia Promozione. Per 13 settimane aperture straordinarie in notturna dei luoghi più belli di Puglia: il giovedì sarà dedicato alle masserie didattiche, il venerdì alla scoperta di parchi, sport,e natura, il sabato chiese e musei aperti. Open Days ha una caratteristica: è totalmente gratuito e vuole anzitutto stimolare la conoscenza da parte dei pugliesi degli straordinari tesori che insistono sulla regione. Non solo, Open Days sarà anche un punto di riferimento per tutti i turisti che sceglieranno la Puglia come meta turistica per la loro estate. Anche Galatina è stata coinvolta nel progetto Open Days e la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria osserverà un’apertura straordinaria serale fino alle 21.30. Dal 7 luglio si potranno ammirare anche di sera gli splendidi affreschi quattrocenteschi, ogni sabato per 13 sabati consecutivi. Un appuntamento che potrebbe diventare anche un appuntamento per tutta Galatina ed in particolare per il suo centro storico. Ed è qui che suona il tasto dolente: dobbiamo, ancora una volta, segnalare l’estremo degrado nel cuore pulsante del centro storico di Galatina. Mi riferisco allo squallido spettacolo di Vico Crocifisso ed un tratto di Via del Balzo in cui i terribili odori, percepibili anche dalla più frequentata via Robertini, le scritte sui muri, porte spalancate in cui regna sovrana sporcizia e disordine, non potrà aiutare di certo “il turista felice” che verrà a visitare Galatina. Telecamere a circuito chiuso, quotidiana sorveglianza e, soprattutto, pulizia potranno aiutare a prevenire atti di vero e proprio vandalismo ai danni di un patrimonio comune. So che l’amministrazione è molto sensibile e saprà trovare la giusta soluzione. Auguro un buon lavoro a tutti per questa estate galatinese già iniziata.
Angela Beccarisi

1 commento a “Open Days anche a Galatina da sabato 7 luglio”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. salvatorecito il 03 lug 2012 alle 19:08 ha detto:

    Galatina merita un torneo,tra pochi giorni Londra 2012,e sostanzialmente il meglio degli sports…..tennis-tavolo sarebbe il caso di fare un torneo per giorno 7 luglio 2012 presso l’Oratorio San Biagio vescovo,nel primo pomeriggio con 3 tavoli….passaparola in 4 giorni spero e penso si possa fare?
    Non dimenticatevi,da ieri Oratorio Cuore Immacolato Maria,start and go…..con tennis-tavolo e non solo,ma campus estivo anche gli adulti che,venissero ok?
    PROMUOVERE GALATINA E FRAZIONI anche e sopratutto nel mese estivo,per meglio intensificare lo status simbolo dell’efficienza in questo Comune e nelle frazioni.
    Galatina e frazioni……un segno identificativo con slogan,colori,magliette gagliardetti…..per affermare sempre in modo acceso la galatinesita’………GALATINA in the world…vedete Romano domani ok….in tv?

Scrivi un commento





badak


Il Papavero Giallo il mistero arcaico del rito delle Tarantate

Ancora una volta mi soffermo sulla cappella privata di palazzo Tondi-Vignola, la " Mecca dei Tarantati ", costruita nel 1795 insieme..

Galatina

Elezioni regionali in tumulto...

Battute finali sulle elezioni Regionali del 31 di maggio che segneranno un’ulteriore colpo inferto alle mura toscane poste a difesa del fortilizio di una terra “rossa” per eccellenza. Sembra quasi di..

Cetona

Monsignor Sergio Melillo nuovo Vescovo di Ariano - Lacedonia, la nomina da Papa Francesco

Monsignor Sergio Melillo nuovo Vescovo di Ariano - Lacedonia, la nomina da Papa Francesco LINK DAL CIRIACO Arriva la nomina a Vescovo..

Flumeri

ALBAIRATE-Al via Corteggiando per riscoprire le tradizioni

Sabato 23 maggio tanti spettacoli nelle corti e nelle vie di Albairate“Corteggiar le proprie tradizioni..

Albairate

Una finestra sulla storia locale: l’Avvocato e Cavaliere Giovanni Tuorto (1929 – 2005)

Somma Vesuviana. Ricordare l’avvocato Giovanni Tuorto significa non soltanto richiamare alla memoria la vita di un uomo di notevolissimo valore intellettuale..

Somma Vesuviana

C'era una volta un Cinema, e tanti alberi...

Adesso, ora, a Cesenatico va in scena una piece che solo qualche anno fa fu possibile fermare, grazie a cittadin* che feceero scudo con i propri corpi alle MOTOSEGHE! Sì, di..

Cesenatico

Murlo: artisti e scrittori insieme alla Festa in Collina

Grande successo e grande partecipazione all'iniziativa " Adotta un Pittore " organizzata dall'’Associazione Artisti Liberi Indipendenti Val di Merse , in..

Murlo

Aversa:scandalo standard comunali tra immobilismo e incapacità dell'amministrazione.

Aversa 09/05/2015 Lo scandalo degli standard comunali occupati abusivamente è un problema vecchio di 30 anni e il Comitato Strisce Blu lo aveva denunciato più volte, ma l'amministrazione ha sempre fatto..

Aversa

Gli spari sopra

Un padre spara ad una figlia e si suicida. I giornali incautamente sparano non pallottole ma ipotesi che possono fare altri danni: era diversa, era omosessuale, era malata senza neppure..

Campodarsego

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina