Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Open Days anche a Galatina da sabato 7 luglio


E’ stato presentato oggi presso la sala convegni del convitto Palmieri a Lecce il progetto estivo Open Days della regione Puglia in collaborazione con Puglia Promozione. Per 13 settimane aperture straordinarie in notturna dei luoghi più belli di Puglia: il giovedì sarà dedicato alle masserie didattiche, il venerdì alla scoperta di parchi, sport,e natura, il sabato chiese e musei aperti. Open Days ha una caratteristica: è totalmente gratuito e vuole anzitutto stimolare la conoscenza da parte dei pugliesi degli straordinari tesori che insistono sulla regione. Non solo, Open Days sarà anche un punto di riferimento per tutti i turisti che sceglieranno la Puglia come meta turistica per la loro estate. Anche Galatina è stata coinvolta nel progetto Open Days e la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria osserverà un’apertura straordinaria serale fino alle 21.30. Dal 7 luglio si potranno ammirare anche di sera gli splendidi affreschi quattrocenteschi, ogni sabato per 13 sabati consecutivi. Un appuntamento che potrebbe diventare anche un appuntamento per tutta Galatina ed in particolare per il suo centro storico. Ed è qui che suona il tasto dolente: dobbiamo, ancora una volta, segnalare l’estremo degrado nel cuore pulsante del centro storico di Galatina. Mi riferisco allo squallido spettacolo di Vico Crocifisso ed un tratto di Via del Balzo in cui i terribili odori, percepibili anche dalla più frequentata via Robertini, le scritte sui muri, porte spalancate in cui regna sovrana sporcizia e disordine, non potrà aiutare di certo “il turista felice” che verrà a visitare Galatina. Telecamere a circuito chiuso, quotidiana sorveglianza e, soprattutto, pulizia potranno aiutare a prevenire atti di vero e proprio vandalismo ai danni di un patrimonio comune. So che l’amministrazione è molto sensibile e saprà trovare la giusta soluzione. Auguro un buon lavoro a tutti per questa estate galatinese già iniziata.
Angela Beccarisi

1 commento a “Open Days anche a Galatina da sabato 7 luglio”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. salvatorecito il 03 lug 2012 alle 19:08 ha detto:

    Galatina merita un torneo,tra pochi giorni Londra 2012,e sostanzialmente il meglio degli sports…..tennis-tavolo sarebbe il caso di fare un torneo per giorno 7 luglio 2012 presso l’Oratorio San Biagio vescovo,nel primo pomeriggio con 3 tavoli….passaparola in 4 giorni spero e penso si possa fare?
    Non dimenticatevi,da ieri Oratorio Cuore Immacolato Maria,start and go…..con tennis-tavolo e non solo,ma campus estivo anche gli adulti che,venissero ok?
    PROMUOVERE GALATINA E FRAZIONI anche e sopratutto nel mese estivo,per meglio intensificare lo status simbolo dell’efficienza in questo Comune e nelle frazioni.
    Galatina e frazioni……un segno identificativo con slogan,colori,magliette gagliardetti…..per affermare sempre in modo acceso la galatinesita’………GALATINA in the world…vedete Romano domani ok….in tv?

Scrivi un commento





naga


Le pareti del Teatro Cavallino Bianco di Galatina dipinte di viola

Ecco una foto dell'interno del nuovo e rinnovato Teatro Cavallino Bianco, ma non sarà mica per il colore viola delle pareti..

Galatina

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CAVALIERI OMRI: PRIMO CONGRESSO COSTITUENTE IN PUGLIA

Nella giornata di domenica 25 gennaio si è tenuto nella città di Corato il primo congresso regionale costituente dell'ANCRI, (Associazione..

Oria

Mancati pagamenti agli operatori ecologici di Somma Vesuviana

Somma Vesuviana. Siamo alle solite. Proclamato lo stato di agitazione degli operatori ecologici di Somma Vesuviana che devono ancora percepire lo..

Somma Vesuviana

Murlo : Giornata della Memoria attraverso il racconto di Tatiana Bucci

Giorno della Memoria 2015 In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, 27 gennaio 2015 Regione Toscana

Murlo

I SINDACI: DIRITTO ALLA SALUTE PER TUTTI-Abbiantense, Castanese, Legnanese, Magentino e Rhodense

Comunicato Stampa-Siglato accordo d’intenti alla Conferenza intercomunale a Robecco con Emergency-I Sindaci dei Comuni della ASL MI1 hanno..

Albairate

Presentato al Castello Roccella il libro “ Oltre il camice bianco”di Salvatore Macaluso

[caption id="attachment_2107" align="aligncenter" width="434" caption="Riflessioni e ricordi su un viaggio iniziato fra perplessità ed indecisioni SALVATORE MACALUSO"][/caption] A Campofelice di Roccella, durante le..

Campofelice di Roccella

Il blog osserva una giornata di Lutto

Il blog osserva una giornata di lutto per la prematura scomparsa di una giovane Pievese, sentite condoglianze alla Famiglia Rè..

Pieve Porto Morone

Cetona nel futuro…

Saranno gli effetti provocati da uno stato febbrile in questi ultimi giorni dell’anno ma uno sguardo su Cetona mi ha restituito un Déjà vu che sembra quasi la trama di..

Cetona

Moena:"C'era una volta il Natale"

“C’era una volta il Natale” è il tema a cui è ispirato il villaggio allestito in Piaz de Ramon a Moena. Si tratta di un arredo dedicato ai bambini..

Moena
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina