Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

La Storia va rispettata anche a Galatina


Ecco la promozione ” Made in Galatina ” fortemente voluta dal nuovo assessore al turismo Alberto Russi. Attraverso dei codici detti in gergo QR, cioè un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response ( risposta rapida ), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. Ora va bene usare le nuove tecnologie, ma l’informazione che viene data deve essere quella giusta e non sbagliata come si può notare già dal cartello. Il palazzo fondato nel 1795 dalle famiglie Tondi-Vignola oggi è di proprietà Tedesco. Palazzo S. Paolo perchè ? un pò come chiamare il vecchio ospedale di S. Caterina fondato nel XIV secolo da Raimondo Orsini Del Balzo, palazzo Orsini, come spesso viene indicato. L’informazione va data corretta e leggibile, ben vengano le nuove tecnologie ma devono rispettare la storia che non si fa certo tramandando notizie errate.
Raimondo Rodia

1 commento a “La Storia va rispettata anche a Galatina”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. Michele il 20 ago 2012 alle 11:15 ha detto:

    Le tecnologie a mio dire vanno bene, ma non bisogna dimenticarci che il messaggio deve essere visionabile da tutti, anche da chi non è al passo con i tempi e non dispone di un lettore di codici QR. Le tecnologie devono essere d’ausilio per tutti e non d’impedimento per alcuni.
    Per quanto riguarda l’imprecisione delle informazioni riportate, Raimondo, sono convinto che il problema a Galatina è sempre il solito: si fanno fare le cose al primo che passa!

Scrivi un commento





babi


Tutto il Salento idealmente in piazza per salvare i suoi Ulivi

In una domenica delle Palme, che nei ramoscelli dell'olivo aveva un suo simbolo, più di cinquemila persone si sono radunati alla..

Galatina

Cetona 28 marzo 2015...un buon giorno.

Cetona 28 marzo 2015. “Inaugurazione del parcheggio a Cetona. Una festa per i cetonesi tutti e per tanti amministratori che si sono succeduti”.

Cetona

Il polittico della Collegiata ritorna tra le polemiche: la riconoscenza non è di questo mondo

Somma Vesuviana. La Parrocchia di San Pietro ha deciso di effettuare la cerimonia di scoprimento del polittico “Madonna e Santi”, posto..

Somma Vesuviana

PROBLEMATICA ULIVI INFETTI DA XYLELLA FASTIDIOSA NEL SALENTO. La posizione dell'Ass. Naz/le Cav. d'Italia.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CAVALIERI D'ITALIA - CONSIGLIO REGIONALE PUGLIA COMUNICATO STAMPA "Egregio dottor Silletti,Commissario Straordinario Emergenza "XYLELLA FASTIDIOSA", io sottoscritto cav. Giovanni Porcaro, presidente..

Oria

Licenza - Ipertrofia prostatica benigna: sintomi, cure e complicazioni.

Ipertrofia prostatica benigna: sintomi, cure e complicazioni Come riconoscere l’insorgere dell’ipertrofia prostatica benigna? Ne abbiamo parlato con il Prof. Pasquale Martino dell’Urologia universitaria Policlinico di Bari: “Disturbi minzionali, difficoltà ad urinare,..

Licenza

Murlo: due scrittori senesi terzi al premio letterario Val di Vara

Sono due senesi gli autori che si sono aggiudicati il terzo premio assoluto per la Narrativa inedita per la loro opera al

Murlo

A tavola col la Fata Moena

“A Tavola con la Fata delle Dolomiti‘, la rassegna gastronomica più nota in ambito dolomitico festeggia la ventesima edizione. Da domenica..

Moena

A cittadine e cittadini di CESENATICO:

Mercoledì prossimo, 11 marzo 2015, alle 20:45 al Bar Duse (piazzale Comandini - due passi dal grattacielo e dal portocanale, sul prosieguo di via Leonardo da Vincia) riunione settimanale dei..

Cesenatico

SERIE B, AVELLINO -BARI 2-0

Avellino-Bari 2-0: Gli irpini volano al terzo posto, biancorossi ko 07/03/2015 - 22.12 - Nel posticipo delle 18, l'Avellino batte meritatamente il Bari e si porta a sole due lunghezze dal..

Flumeri
Previsioni meteo per la tua città

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina