Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

La Storia va rispettata anche a Galatina


Ecco la promozione ” Made in Galatina ” fortemente voluta dal nuovo assessore al turismo Alberto Russi. Attraverso dei codici detti in gergo QR, cioè un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response ( risposta rapida ), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. Ora va bene usare le nuove tecnologie, ma l’informazione che viene data deve essere quella giusta e non sbagliata come si può notare già dal cartello. Il palazzo fondato nel 1795 dalle famiglie Tondi-Vignola oggi è di proprietà Tedesco. Palazzo S. Paolo perchè ? un pò come chiamare il vecchio ospedale di S. Caterina fondato nel XIV secolo da Raimondo Orsini Del Balzo, palazzo Orsini, come spesso viene indicato. L’informazione va data corretta e leggibile, ben vengano le nuove tecnologie ma devono rispettare la storia che non si fa certo tramandando notizie errate.
Raimondo Rodia

1 commento a “La Storia va rispettata anche a Galatina”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. Michele il 20 ago 2012 alle 11:15 ha detto:

    Le tecnologie a mio dire vanno bene, ma non bisogna dimenticarci che il messaggio deve essere visionabile da tutti, anche da chi non è al passo con i tempi e non dispone di un lettore di codici QR. Le tecnologie devono essere d’ausilio per tutti e non d’impedimento per alcuni.
    Per quanto riguarda l’imprecisione delle informazioni riportate, Raimondo, sono convinto che il problema a Galatina è sempre il solito: si fanno fare le cose al primo che passa!

Scrivi un commento





burung


L'Assessore Coccioli ho è incapace o è in malafede

Leggo che le cavolate dell'ufficio tecnico e dintorni si susseguono senza sosta e molte osservazioni sono state sollevate sulla dirigenza, come..

Galatina

Guerra agli ungulati…o ai guelfi?

Si fa clamore giornalistico dando notizie in chiave polemica e strumentale su fatti e “misfatti” dei nostri Comuni senza conoscere come stanno..

Cetona

ALBAIRATE -18ª MANIFESTAZIONE DI PROMOZIONE AGRICOLA

Comunicato stampa-Comune di Albairate-Evento popolare e religioso in onore del patrono San Giorgio-Albairate continua ad essere il ..

Albairate

Migranti, ancora arrivi in Irpinia. Sessa: “Servono strutture o niente accoglienza”

Migranti, ancora arrivi in Irpinia. Sessa: “Servono strutture o niente accoglienza” LINK La migrazione da una sponda all'altra del Mediterraneo è un'invasione silenziosa. Nell'ultima settimana sulle coste siciliane sono sbarcate 1.500 persone..

Flumeri

E' volato in cielo il Prof. Aniello Ragosta

Desidero ricordare con stima e affetto il prof. Aniello Ragosta. Il mio ricordo è legato ad una fattiva collaborazione con lui..

Somma Vesuviana

Cesenatico: parchi da curare / 2

Per fare le foto dalla parte che conduce al ponte crollato (vedi foto nella pagina precedente) abbiamo anche, con qualche timore, affrontato decine di OCHE poco socievoli! :-) Probabilmente grazie all'aumento..

Cesenatico

Licenza - Rete d' impresa, progetto per aziende che vogliono esportare in Canada.

LA RETE D'IMPRESE “ BEST NETWORK “ Il brand BN Best Network fa riferimento alla Rete di Imprese plurisettoriale coagulatasi in seno alla Associazione Cooperfield quattordici mesi fa , che..

Licenza

AUGURI DI BUONA PASQUA

A tutti i visitatori del nostro blog, che diventano sempre più numerosi, auguriamo una Pasqua all’insegna della serenità e del benessere...

San Giovanni Incarico

Murlo:Pasquetta in treno natura

Lunedì 6 aprile partenza da Siena per visitare la Fiera dell'Antiquariato del borgo delle Crete senesi Per la gita fuori porta di..

Murlo

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina