Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

La Storia va rispettata anche a Galatina


Ecco la promozione ” Made in Galatina ” fortemente voluta dal nuovo assessore al turismo Alberto Russi. Attraverso dei codici detti in gergo QR, cioè un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response ( risposta rapida ), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. Ora va bene usare le nuove tecnologie, ma l’informazione che viene data deve essere quella giusta e non sbagliata come si può notare già dal cartello. Il palazzo fondato nel 1795 dalle famiglie Tondi-Vignola oggi è di proprietà Tedesco. Palazzo S. Paolo perchè ? un pò come chiamare il vecchio ospedale di S. Caterina fondato nel XIV secolo da Raimondo Orsini Del Balzo, palazzo Orsini, come spesso viene indicato. L’informazione va data corretta e leggibile, ben vengano le nuove tecnologie ma devono rispettare la storia che non si fa certo tramandando notizie errate.
Raimondo Rodia

1 commento a “La Storia va rispettata anche a Galatina”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. Michele il 20 ago 2012 alle 11:15 ha detto:

    Le tecnologie a mio dire vanno bene, ma non bisogna dimenticarci che il messaggio deve essere visionabile da tutti, anche da chi non è al passo con i tempi e non dispone di un lettore di codici QR. Le tecnologie devono essere d’ausilio per tutti e non d’impedimento per alcuni.
    Per quanto riguarda l’imprecisione delle informazioni riportate, Raimondo, sono convinto che il problema a Galatina è sempre il solito: si fanno fare le cose al primo che passa!

Scrivi un commento





burung


Monsignor Sergio Melillo nuovo Vescovo di Ariano - Lacedonia, la nomina da Papa Francesco

Monsignor Sergio Melillo nuovo Vescovo di Ariano - Lacedonia, la nomina da Papa Francesco LINK DAL CIRIACO Arriva la nomina a Vescovo..

Flumeri

Domenica 24 Maggio torna Galatina in Fiore

Organizzato ogni anno dall'Associazione Pro Loco di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina-Assessorato Attività Produttive e Turismo, torna domenica..

Galatina

ALBAIRATE-Al via Corteggiando per riscoprire le tradizioni

Sabato 23 maggio tanti spettacoli nelle corti e nelle vie di Albairate“Corteggiar le proprie tradizioni..

Albairate

Una finestra sulla storia locale: l’Avvocato e Cavaliere Giovanni Tuorto (1929 – 2005)

Somma Vesuviana. Ricordare l’avvocato Giovanni Tuorto significa non soltanto richiamare alla memoria la vita di un uomo di notevolissimo valore intellettuale..

Somma Vesuviana

C'era una volta un Cinema, e tanti alberi...

Adesso, ora, a Cesenatico va in scena una piece che solo qualche anno fa fu possibile fermare, grazie a cittadin* che feceero scudo con i propri corpi alle MOTOSEGHE! Sì, di..

Cesenatico

La politica nei dintorni...

Penso che l'attività politica debba essere rappresentata nei vari livelli di competenza governativa: comunale, territoriale, regionale, governo centrale. Ogni stadio ha la sua importanza, come in una staffetta. Se parte bene..

Cetona

Murlo: artisti e scrittori insieme alla Festa in Collina

Grande successo e grande partecipazione all'iniziativa " Adotta un Pittore " organizzata dall'’Associazione Artisti Liberi Indipendenti Val di Merse , in..

Murlo

Aversa:scandalo standard comunali tra immobilismo e incapacità dell'amministrazione.

Aversa 09/05/2015 Lo scandalo degli standard comunali occupati abusivamente è un problema vecchio di 30 anni e il Comitato Strisce Blu lo aveva denunciato più volte, ma l'amministrazione ha sempre fatto..

Aversa

Gli spari sopra

Un padre spara ad una figlia e si suicida. I giornali incautamente sparano non pallottole ma ipotesi che possono fare altri danni: era diversa, era omosessuale, era malata senza neppure..

Campodarsego

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina