Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

La Storia va rispettata anche a Galatina


Ecco la promozione ” Made in Galatina ” fortemente voluta dal nuovo assessore al turismo Alberto Russi. Attraverso dei codici detti in gergo QR, cioè un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response ( risposta rapida ), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. Ora va bene usare le nuove tecnologie, ma l’informazione che viene data deve essere quella giusta e non sbagliata come si può notare già dal cartello. Il palazzo fondato nel 1795 dalle famiglie Tondi-Vignola oggi è di proprietà Tedesco. Palazzo S. Paolo perchè ? un pò come chiamare il vecchio ospedale di S. Caterina fondato nel XIV secolo da Raimondo Orsini Del Balzo, palazzo Orsini, come spesso viene indicato. L’informazione va data corretta e leggibile, ben vengano le nuove tecnologie ma devono rispettare la storia che non si fa certo tramandando notizie errate.
Raimondo Rodia

1 commento a “La Storia va rispettata anche a Galatina”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. Michele il 20 ago 2012 alle 11:15 ha detto:

    Le tecnologie a mio dire vanno bene, ma non bisogna dimenticarci che il messaggio deve essere visionabile da tutti, anche da chi non è al passo con i tempi e non dispone di un lettore di codici QR. Le tecnologie devono essere d’ausilio per tutti e non d’impedimento per alcuni.
    Per quanto riguarda l’imprecisione delle informazioni riportate, Raimondo, sono convinto che il problema a Galatina è sempre il solito: si fanno fare le cose al primo che passa!

Scrivi un commento





gajah


Gegia ed il nuovo amore Toy-Boy, il disco tormentone dell'estate 2014, confessioni di una ragazza di soli 55 anni

La notizia pare gustosa ed io vi rivelo l'ultimo amore di Francesca Carmela Antonaci, in arte Gegia, figlia del medico condotto..

Galatina

Cetona in campo...

Immagino che ASD significhi Associazione Sportiva Dilettanti e l’anno riportato su “Cetona 1928” segni l’inizio del calcio cetonese. Ieri 19 agosto..

Cetona

Murlo : Raccolta rifiuti ed isole ecologiche

Riceviamo e pubblichiamo Gruppo Consiliare Murlo Cambia Oggetto: raccolta rifiuti ed isole ecologiche di Vescovado e Casciano di Murlo COMUNICATO STAMPA con preghiera di pubblicazione A seguito del Comunicato della Amministrazione Comunale di Murlo del..

Murlo

Chiusura estiva a Pieve (ma non per tutti)

Con la fine di Luglio comincia ufficialmente quel periodo vacanziero che in Italia (all'estero si va "normalmente" in vacanza anche negli altri mesi estivi...)..

Pieve Emanuele

Terna annuncia: “Stiamo smantellando i vecchi elettrodotti”

Terna annuncia: “Stiamo smantellando i vecchi elettrodotti” «Stiamo smantellando i vecchi elettrodotti nel Sannio e in Irpinia». L’annuncio arriva da Terna e prova a sgomberare il campo dalle polemiche delle..

Flumeri

La Consulta Musicale piange Federico Ambrosanio

Somma Vesuviana. Stroncato da un morbo ribelle ad ogni cura, si è addormentato per sempre il musicista e attore teatrale Federico..

Somma Vesuviana

Fiumicello - Non solo costicine

Gran successo della sagra di San Costanzo, l'antica sagra ripescata dall'oblio del tempo alcuni anni fa e che da allora vede un gran successo di pubblico con un formidabile comitato..

Campodarsego

Regolazione acque Ticino: una decisione ancora insufficiente

PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Sviluppo sostenibile, tutela della biodiversità e dell’ambiente, qualità della vita Parco Lombardo..

Albairate
Previsioni meteo per la tua città

I più commentati della settimana


Prossimi eventi in città

Locali di Galatina