Blog di Galatina. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

La Storia va rispettata anche a Galatina


Ecco la promozione ” Made in Galatina ” fortemente voluta dal nuovo assessore al turismo Alberto Russi. Attraverso dei codici detti in gergo QR, cioè un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response ( risposta rapida ), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. Ora va bene usare le nuove tecnologie, ma l’informazione che viene data deve essere quella giusta e non sbagliata come si può notare già dal cartello. Il palazzo fondato nel 1795 dalle famiglie Tondi-Vignola oggi è di proprietà Tedesco. Palazzo S. Paolo perchè ? un pò come chiamare il vecchio ospedale di S. Caterina fondato nel XIV secolo da Raimondo Orsini Del Balzo, palazzo Orsini, come spesso viene indicato. L’informazione va data corretta e leggibile, ben vengano le nuove tecnologie ma devono rispettare la storia che non si fa certo tramandando notizie errate.
Raimondo Rodia

1 commento a “La Storia va rispettata anche a Galatina”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. Michele il 20 ago 2012 alle 11:15 ha detto:

    Le tecnologie a mio dire vanno bene, ma non bisogna dimenticarci che il messaggio deve essere visionabile da tutti, anche da chi non è al passo con i tempi e non dispone di un lettore di codici QR. Le tecnologie devono essere d’ausilio per tutti e non d’impedimento per alcuni.
    Per quanto riguarda l’imprecisione delle informazioni riportate, Raimondo, sono convinto che il problema a Galatina è sempre il solito: si fanno fare le cose al primo che passa!

Scrivi un commento





bebek


Ritornano le spoglie del partigiano e patriota Ferdinando Aliperta

Le spoglie mortali del Partigiano Ferdinando Aliperta, tornate a Somma Vesuviana da Verrès (Aosta) dopo 70 anni, saranno prelevate domani Giovedì..

Somma Vesuviana

Licenza -Calcoli, gotta, malattie della pelle.

Calcoli, gotta, malattie della pelle, ma anche broncopatie croniche e problemi otorinolaringoiatrici. Le cure termali “rappresentano oggi uno strumento assai valido..

Licenza

La Divina Commedia nell'arte di Giovanni Rollo, alle scuderie del castello di Acaya

Si inaugura nelle Scuderie del suggestivo Castello di Acaya di Lecce, primo borgo fortificato in Italia, la personale dello scultore Giovanni..

Galatina

L'aggressione "elettrica" della Terna al territorio beneventano

L'aggressione "elettrica" della Terna al territorio beneventano DA ALTRA BENEVENTO Ad un anno dall'inizio dei lavori di costruzione dell'Elettrodotto a 380 KV (chilo volt) Benevento II–Foggia, l'Associazione Altrabenevento, prosegue l'attività di..

Flumeri

Badia Pavese!! il Consiglio comunale al 224\2014 compie 6 mesi..buon compleannoo

Si augura sarcasticament buon compleanno al Consiglio Comunale che al 22 cm. compie 6 mesi! infatti son i mesi che son..

Pieve Porto Morone

Mario Portanova (e Giulio Cavalli) a Opera

Per una degna riflessione in questo periodo Pasquale sul (sempre sottovalutato) tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata anche (e soprattutto...) nella nostra regione, agli..

Pieve Emanuele

ALBAIRATE-TUTTO OK PER IL TRASPORTO PUBBLICO SCOLASTICO

Flavio Crivellin: “Raggiunto accordo con ATS per ridurre il costo”. Buone nuove sul fronte dei servizi scolastici...

Albairate

Cetona in attesa di conigli dal cilindro

Chiedo scusa se non riuscirò ad evitare fraintesi in coloro che leggeranno questo blog ma se non corro il rischio esternando a modo mio quel che penso, cioè nella forma..

Cetona

San Giovanni Incarico - Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Guardia

Martedì 10 giugno ricorre la festa della Madonna della Guardia. Come da tradizione lunedì alle ore 21 si svolgerà la processione..

San Giovanni Incarico

San Giorgio delle Pertiche - Presentata la festa Multietnica

31 maggio e 1 Giugno. Questi i giorni della grande Festa Multietnica di quest'anno, un evento ormai di grande rilevanza...

Campodarsego

Prossimi eventi in città

Locali di Galatina